giovedì 21 giugno 2007

Solidarietà a CarniScelte

Una foto per tutte le occasioni? Flickr.


Una polemica stupida e inutile. Una mostra, ospitata al quartiere San Lazzaro di Bologna annullata. Il perchè? Il titolo, peraltro già cambiato in corso d'opera:
"La Madonna piange sperma".

Leggiamo la notizia.

BOLOGNA – Rischia di passare alla storia come di uno degli eventi di cui si è più parlato, anche se nessuno lo ha visto. Ma sullo spettacolo «La Madonna piange sperma», che doveva andare in scena il prossimo 29 giugno negli spazi di Vicolo Bolognetti, sede del quartiere San Vitale di Bologna, è già calato il sipario. La decisione è stata presa sulla scia delle furiose polemiche scatenate dalla programmazione della rappresentazione, per molti considerata blasfema. Dopo le critiche della Curia, della Cdl e persino dell'assessore alla Cultura, Angelo Guglielmi, anche il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, ha bocciato l'evento, promosso dall'associazione gay «Carni scelte». Cofferati ha parlato di «inaccettabile volgarità che offende credenti e non credenti». Alla fine è arrivato anche la «revoca del patrocinio» - all’intera manifestazione - da parte del ministero delle Politiche giovanili e dello Sport, guidato da Giovanna Melandri. Non era previsto, come ha spiegato il ministero, «l'erogazione di alcun contributo». Il patrocinio era stato concesso, recita la nota ufficiale, «sulla base di un programma che non conteneva alcun riferimento all'iniziativa che ha innescato le proteste e le discussioni delle ultime ore».


Punto primo. Quando la Madonna piangeva sangue, non era una volgarità? Lo sperma e il sangue sono simboli di vita (nonostante il sangue, nella sua ambiguità è anche simbolo di morte). Ergo, che la Madonna pianga vita non è affatto una bestemmia.

Punto secondo. L'associazione culturale CarniScelte (tutto attaccato), autrice dell'iniziativa, ci tiene a precisare sul suo sito tiene a precisare tra le altre cose che il titolo era stato poi cambiato prima della diffusione dei manifesti della mostra. Quindi del titolo originale (peraltro già usato a Roma senza alcun problema), si erano perse le tracce. Le ritrova le tracce, la Cdl per scatenare la bagarre politica. A questo si aggiunge la Curia e poi, in seguito, tutto il centro-sinistra.


A questi politici dico solo una cosa. Vorrei che in parlamento venissero eletti individui meno frustrati e sessuofobici. Siete delle merde.

Nessun commento: