sabato 26 maggio 2007

Vattene impostore!

Photo from Flickr

Conoscete Valerio Evangelisti? Uno degli scrittori più bravi e capaci del panorama italiano. Forse mondiale, non lo so. In un' epoca in cui la gente, soprattutto in Italia, diciamolo, si intortona con libri quello di Moccio o di Natzi e si abbandona alle balle di Vespa, scrittori bravi faticano ad emergere...Salvo poi scoprire che all'estero sono assai quotati e tenuti in gran pregio...Valerio Evangelisti è uno di questi. La sua creazione più famosa (non saprei dire se sia la migliore...) è quella di Nicholas Eymerich, inquisitore trecentesco, personaggio realmente vissuto e qui portato a nuova vita e dimensione dall'opera di Evangelisti. Nei romanzi di cui è protagonista, Eymerich combatte con tutte le sue forze l'avanzare di eresie, movimenti di popolo, minacce per la Chiesa e la cristianità, o, ancor meglio, per l'ordine costituito. Detto così sembra un romanzetto reazionario, ma credetemi, è tutto all'infuori di questo. Anche perchè, tra l'altro, l'autore è di tutt'altro credo politico...Comunque veniamo al punto.

Da un po' di tempo, esattamente dal 2005 vi è un tale che ha aperto un blog su questo stesso portale, all'indirizzo www.eymerich.blogspot.com. Voi penserete: beh, sarà una fanzine, un blog creato da un appassionato, o comunque qualcosa che c'entri con i romanzi suddetti. O magari qualcosa che tratti temi di religione, politica, eresia, vita nel medioevo, che cazzo ne so...

No.

Niente di tutto questo. Il pirla, apre un blog per parlare di computer. Di Microsoft tra l'altro, di cui sembra essere un utente molto affezionato. Tra l'altro dispone già di Vista e lo usa assiduamente. Cazzo c'entra con Eymerich? Niente. Neanche un post che spieghi il perchè di questa scelta. Il sito tra l'altro sembra ben fatto e ben curato. Ottimi i link proposti, molti li sottoscrivo in pieno. Mi inchino inoltre di fronte alla bravura di un "tecnoco" informatico quale sembra essere il signor " finto Eymerich".
Solo, mi chiedo se era necessario dare tale nome ad un blog del genere...
È come se io intitolassi questo blog "Darth Vader", sottotitolo, "Che la Forza sia con te". E poi magari mi mettessi a commentare le puntate della Prova del Cuoco, parlassi di Un Due Tre Stalla e cazzate varie. Mah.
Stranezze della pop-culture.
Evangelisti comunque, caro FINTO Eymerich, non sarebbe contento di questa tua scelta. Tra l'altro è l'unico che possa fregiarsi del titolo del magister impunemente. Tutti gli altri, verranno scovati e annientati.
Nei secoli dei secoli.
Prosit.

Ps: il VERO sito del Sommo, se lo cercate si trova qui.
Pss: lo so, il post di oggi sembrava essere poco interessante, e vi chiederete perchè l'ho scritto...la risposta è: non lo so...accontentatevi!

Nessun commento: