mercoledì 2 maggio 2007

Un lavoro!

Photo from Flickr


Il 30 Aprile ho ricevuto un telegramma. Di solito quando arriva una missiva di questo genere si è soliti pensare alle cose più brutte: morti, matrimoni, gente che chiede soldi, cose così insomma. Invece questo proveniva dalla Scuola Media di Loria, un comune ad una quindicina di chilometri da Vedelago. Mi chiedevano di presentarmi oggi 2 Maggio 2007. Motivo: una proposta di supplenza di un professore di spagnolo. Durata: fino a fine anno scolastico.

Insomma. Ho un lavoro. Devo dire che come impatto iniziale non c'è male. Dopo alcune prime impressioni sull'ambiente che mi circondava, ho peraltro intuito di essere capitato bene: insegnanti e personale gentilissimo, un corpo docente piuttosto giovane e capace. La paga è buona. Metterò via i soldi per quando andrò via a Santiago de Compostela, in Erasmus, l'anno prossimo.

Mi sono state assegnate le sezioni A,B,C,D. 18 ore alla settimana. Oggi ho conosciuto due terze, la B e la C. La 3B è tranquilla, sembra gente che lavora. La 3C è invece la classica situazione disperata. 13 alunni, di cui 9 turbolenti e impossibili. Proverò in questa decina di lezioni che mi restano con loro, a metterli sotto torchio. Tanti esercizi, interrogator...ehm interrogazioni e verifiche. In fondo tra poco più di un mese devono sostenere un esame. Un minimo di preparazione ci vuole.

Comunque. Ancora non ci posso credere. Sono un docente alla scuola media. Quando i ragazzi mi chiamano "prof" fa un certo effetto...Chi mi conosce stenta a crederci!

Nessun commento: