giovedì 12 giugno 2008

Tenacious D

Photo taken from Flickr

Oggi vi parlo di un gruppo decisamente interessante e singolare. Il nome, Tenacious D, non vi dirá molto, ma forse vi dirá di piú il nome Jack Black. Credo che abbiate visto per lo meno alcuni dei suoi film, dove spesso ama atteggiarsi da rocker fanatico. In questo gruppo suona accanto ad un altro attore, meno famoso, Kyle Glass. Entrambi abbastanza capaci nel recitare, suonano e cantano meravigliosamente bene. Fin qui ad ogni modo, niente di eccezionale; in fondo molti attori si sono cimentati, per hobby, nel mondo della musica. Pensiamo a Keanu Reaves, a Russell Crowe, senza dimenticare ovviamente Johnny Depp, il quale suonava giá prima di cominciare a recitare.

In realtá é il genere della band ad essere interessante. Inetichettabili sotto molti profili, i Tenacious D guardano al rock del passato, al country, all'heavy metal, alla musica classica e al vaudeville. Spesso, si rintracciano tutte queste influenze in un unica canzone. I loro pezzi, di durata spesso inferiore ai tre minuti, trattano di temi spesso ironici, addirittura nonsense. Vi invito ad ascoltarli, anche se gli album da loro prodotti in studio sono pochissimi. Infatti, la vera forza della band risiede nei concerti dal vivo, dove danno del loro meglio.

Hanno anche fatto un film, uscito anche in Italia, Tenacious D e il destino del rock. Spassosissimo, con molti camei famosi, tra cui Ronnie James Dio (il cantante dei Rainbow, dei Black Sabbath e dei Dio), Dave Growl (nella parte di Satana!) e il solito Ben Stiller, che tra le altre cose é anche il produttore del film. La colonna sonora del film, valida anche se ascoltata autonomamente, é tutta suonata dai Tenacious D.

Personalmente il primo album é quello che mi piace di piú, soprattutto i pezzi Tribute (dove raccontano di essersi imbattuti in un demone, aver cantato la canzone piú bella del mondo per scacciarlo ed essersi poi dimenticati come si suonava), Fuck Her Gently (non occorrono commenti), Wonderboy (l'assolo di questo pezzo tra l'altro é difficilissimo).

Insomma, ascoltateli. Vi lascio con alcuni video presi da You Tube.












E per ultimo il pezzo finale del film...é geniale!


Buon Ascolto!!!!!!

Nessun commento: