mercoledì 11 giugno 2008

Succederá anche qui

A chi importa della situazione italiana?

Quando si parla di calcio, a tutti.

Intanto, mentre migliaia di italiani guardano in mutande, comodamente seduti, tutte le partite dell'Europeo, ecco la situazione in Spagna e Portogallo. Guardate la foto.

L'immagine, presa dal giornale El Mundo, dalla sezione fotografica titolata Caos y desconcierto. Credo riescano ad intenderlo un po' tutti.

A Madrid, Barcellona e Baleari, la situzione piú grave. Non ci sono piú prodotti freschi. A breve finiranno anche gli altri e la benzina, dato che la gente, spaventata, sta letteralmente assediando i supermercati in cerca di scorte.

Il perché di tale situazione é noto. Il caro benzina affetta milioni di famiglie in Europa. Una situazione che preoccupa il tizio che va al lavoro quotidianamente (non sempre vi sono i mezzi pubblici e, in taluni casi, i pochi esistenti vengono tagliati). Preoccupa ancora di piú gli autotrasportatori e i pescatori, che in questo momento stanno scioperando in mezza Europa. Prendo ad esempio la situazione spagnola perché é la piú vicina al cuore, e vedere tali cose rattrista assai.

Succederá anche qui.
É il frutto di un sistema fallimentare che impone la circolazione dei prodotti per lunghe tratte. L'acqua, il latte e tanti altri alimenti, vengono mandati a migliaia di chilometri di distanza dal luogo dove vengono prodotti. E fin qui, si puó anche accettare.
Ció che non si puó accettare é che tale sistema si fondi solo ed esclusivamente sulla strada.
É il frutto del costo di un bene che quest'economia deficiente considera prezioso: il petrolio. É il frutto di lobby che prevedono l'esclusivo uso del loro prodotto.

Ci siamo evoluti per essere piú idioti. Sostanzialmente é cosí.

Nel frattempo, in attesa dell'Apocalisse, godetevi questi ludi gladiatorii europei.

1 commento:

Anonimo ha detto...

se accade anche qui si finisce al volo nella guerra civile

togli tutto al popolo, ma non toglierli il pane...

approposito di gestioni fallimentari...
il governo vuole tornare al nucleare quando ai giorni nostri esistono soluzioni migliori come il solare termo-dinamico che fa energia anche di notte !!!

li stanno mettendo in Spagna, li stanno mettendo in Germania, negli USA, nel deserto del Sahara, ovunque c'è sole...

perchè ?
produce energia come una centrale atomica ( a parità di terreno occupato, stoccaggio scorie comprese ), ma non scoreggia fuori radiazioni senza parlare dei costi di gestioni praticamente bassissimi

chi le ha fatte ?
un italiano cacciato via a calci nel culi dall' Italia da Berlusconi e accolto a braccia aperte dalla Spagna !!!!!